'OSTEOINTEGRAZIONE AVANZATA'

Prof. Franco Santoro                   Prof. Carlo Maiorana 

con la collaborazione di

 Philip J. Boyne Roberto Brusati, Matteo Chiapasco, Francesco Montanari, Albero Palattella, Marco Redemagni, Giano Ricci, Sergio Salina, Davide Sigurtà, Luciana Sommariva e Tommaso Abbondanza

 

 


Prefazione dell'autore

L'aumento dell'età media della popolazione e le attese di qualità di vita dei soggetti anziani nei Paesi sviluppati spingono odontoiatri e chirurghi maxillofacciali a ricercare soluzioni riabilitative sempre più sofisticate. L'implantologia osteointegrata è stata, ed è tuttora, la soluzione più brillante nei casi di edentulia parziale o totale; raramente.,però, la situazione morfologica ossea dei mascellari è compatibile con l'applicazione di impianti osteointegrati. L'incompatibilità con la risoluzione implantologica è generalmente causata dall'accanimento terapeutico nel mantenere elementi dentali assai compromessi dal punto di vista parodontale, dall'uso protratto di protesi totali e, infine, dall'azione destruente di traumi al massiccio facciale. La sfida per il futuro è concentrata, quindi, sul trattamento di tali incompetenze morfologiche delle basi ossee del paziente. L'insieme delle metodiche ricostruttive è stato definito 'osteointegrazione avanzata' e rappresenta un campo di azione sul quale le Scuole internazionali più prestigiose si stanno confrontando. La filosofia alla base di questi trattamenti riabilitativi, spesso assai sofisticati, prevede un approccio multidisciplinare, clinico e psicologico, per restituire funzione, estetica, sicurezza e autostima al paziente.

L'obiettivo di questa opera, che si avvale della collaborazione di figure prestigiose nel campo della odontostomatologia e della chirurgia maxillofacciale, è di presentare una rassegna delle procedure di osteointegrazione avanzata più affidabili.

Il taglio dato agli argomenti trattati mira a rendere il testo una guida clinico-operativa utile agli operatori del settore che si affacciano a questa affascinante disciplina chirurgico-protesica, caratterizzata da una valenza sociale di grande rilievo. 


 

INDICE

 

Capitolo 1      Basi Biologiche di Osteointegrazione e Concetti di Biomeccanica

Capitolo 2        Fisiologia delle Perdite Ossee nei Mascellari Edentuli

Capitolo 3        Selezione del Paziente e Programmazione Chirurgico-Protesica

Capitolo 4        Le Indagini Radiologiche in Implantologia

Capitolo 5        Osteointegrazione Avanzata

Capitolo 6        Osteointegrazione Avanzata Ambulatoriale

Capitolo 7      Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e Rigenerazione Ossea in Implantologia

Capitolo 8        Osteointegrazione Avanzata Maggiore

Capitolo 9        Ricostruzione Ossea Post-Oncologica dei Mascellari e Problematiche Implantologiche

Capitolo 10     Estetica e Funzione dei Tesuuti Parodontali in Implantologia

Capitolo 11     Riabilitazione Protesica in Osteointegrazione Avanzata

Capitolo 12     Induttori Ossei e Nuove Tecniche Chirurgiche per una Migliore Osteointegrazione

 


IMMAGINI TRATTE DAL LIBRO

 

 COME ORDINARE